Come possiamo allontanare i topi da casa nostra?

Come accorgersi della presenza di topi in casa?

I topi sono dei roditori onnivori piuttosto fastidiosi, che hanno la tendenza ad invadere case e garage per ripararsi e riprodursi velocemente.
Come ben sappiamo questi piccoli roditori sono portatori di diverse e spesso gravi malattie, proprio per questo è necessario non sottovalutare i rischi connessi alla loro presenza in casa, perché convivere con questi animaletti può portare, nei migliori dei casi, a semplice febbre e vomito momentaneo, ma nel peggiore dei casi l’ingestione accidentale delle loro feci e delle loro urine (derivante da contaminazione con gli alimenti), può portare a morte e a malattie gravi come la leptospirosi, una malattia che può portare a sintomi come mal di testa o dolori muscolari, ma che può provocare anche meningiti ed emorragie polmonari mortali.

I topi possono trasmettere malattie anche attraverso un morso, come ad esempio “la rabbia, la tularemia, la Coriomeningite linfocitaria“.
Accorgersi della presenza dei topi in casa è semplice, i segnali legati alla loro presenza sono spesso inequivocabili, questi piccoli animali hanno infatti la tendenza a graffiare i mobili e a lasciare le loro feci dappertutto, anche perché sono costantemente alla ricerca di acqua e cibo, soprattutto durante la notte.

Per accertare la presenza di topi in casa è sufficiente controllare la presenza di feci sul pavimento, sui mobili o all’interno delle dispense (le feci dei topi hanno una caratteristica forma a cilindro, di colore nero e con una lunghezza di circa mezzo centimetro).
I topi peraltro hanno la tendenza a rosicare fili, cavi e parti in legno, può capitare di accorgersi della presenza di un topo a causa del guasto di un elettrodomestico, come ad esempio una lavatrice.

In genere riescono ad entrare anche da piccoli fori o da piccole aperture sotto le porte o sotto le saracinesche dei garage, grazie alla particolare ossatura elastica riescono infatti ad intrufolarsi indisturbati nelle case e in qualsiasi altro luogo caldo, all’interno del quale i topi riescono a riprodursi in modo considerevole e nel giro di poco tempo.

I roditori non disdegnano i luoghi in cui vive l’uomo, proprio perché nelle case trovano un luogo caldo e ricco di cibo, per riscaldarsi ed alimentarsi in tutta tranquillità.
Ecco perché difficilmente se ne andranno da soli, perché una volta introdotti in casa i topi trovano un ambiente ideale per cibarsi e proliferare in tutta tranquillità.

Come possiamo eliminare i roditori?

Una volta acquisita la certezza della presenza in casa dei topi è necessario procedere tempestivamente, scegliendo tra i diversi rimedi esistenti.
La maggior parte delle persone, per uccidere i topi, preferisce ricorrere ai metodi tradizionali, che consistono nell’usare della colla o del veleno.

 

In alternativa è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia specializzata nella disinfestazione dei topi.
Se la presenza dei topi in casa si è trasformata in una vera e propria infestazione infatti, facilmente riconoscibile dal rumore persistente di graffi fastidiosi, dalla presenza di numerose quantità di feci sparse per la casa e dall’odore delle urine, è consigliabile evitare i rimedi tradizionali.

In quest’ultimo caso è necessario infatti affidarsi all’opera di esperti che siano in grado di eliminare l’infestazione in totale sicurezza e in poco tempo (se il numero di topi presenti in casa è piuttosto rilevante, debellarli con l’aiuto di veleni e repellenti è quasi impossibile).
Le infestazioni sono in genere frequenti nelle case di campagna e nei garage, quando sono particolarmente gravi è persino possibile sentire l’odore delle urine dei topi, caratterizzate da un forte tonfo acre.

Nel caso di bambini in casa si tratta della soluzione ideale, perché non c’è il rischio che il bambino, o un comunque un animale domestico, possa mangiare l’alimento avvelenato.

 

 

Lascia un commento