Come evitare un’infestazione di formiche

Le formiche sono considerate tra gli insetti striscianti più numerosi con una diffusione nel mondo di circa 15.000 esemplari. Sono animali sociali che formano colonie costituite da pochi individui fino a milioni di unità che convivono con estrema efficienza, grazie ad una notevole organizzazione sociale.

L’infestazione delle formiche riguarda tutto l’arco dell’anno, con una prevalenza d’invasione nei mesi primaverili ed estivi.

Dove nidificano?

Le formiche presentano un’ampia varietà di comportamenti di nidificazione e potrebbero trovarsi ovunque, all’interno o all’esterno delle abitazioni.

All’interno delle abitazioni, le formiche possono nidificare in luoghi diversi, generalmente però prediligono ambienti umidi come la cucina o il bagno. In particolare nidificano nei controsoffitti, sotto i pavimenti, nei vasi delle piante, fra le pareti o in prossimità di strutture in legno.

Consigli utili  

Pur non essendo pericolose ed essendo in generale vitali per l’ambiente, questi insetti hanno la tendenza ad esplorare e a colonizzare, rischiando di invadere l’ambiente domestico se non tenute sotto controllo.

La prevenzione è fondamentale per evitare problemi causati da questi insetti, attraverso l’eliminazione dei fattori che possono favorire la loro proliferazione:

  • Pulire attentamente la cucina, inclusi gli elettrodomestici, per eliminare le fonti di approvvigionamento;
  • Conservare i cibi zuccherini in contenitori chiusi ermeticamente;
  • Attenzione con gli animali domestici: i loro pasti sono una fonte di attrazione maggiore a causa della posizione di facile accesso;
  • Riparare perdite d’acqua ed eliminare le fonti di umidità. Importante quindi, ricorrere alla manutenzione regolare.
  • Svuotare assiduamente la pattumiera. La spazzatura può rappresentare una grande fonte di attrazione per questi insetti.
  • Sigillare crepe e fessure nei muri, che potrebbero favorire l’ingresso di formiche dall’esterno;
  • Tenete la legna da ardere lontano da casa e rimuovete quella marcia che potrebbe essere presente in casa.
  • Potare frequentemente le  piante e arbusti in giardino: tagliare quando e per quanto possibile, i rami in tutta la parte bassa del tronco. In questo modo le formiche avranno meno rifugi dove nascondere il loro formicaio.

Disinfestazione formiche con gel 

Se l’infestazione è davvero troppo radicata, è necessario ricorrere ad un intervento di disinfestazione che mira ad eliminarne la presenza e a distruggerne il nido. Si ricorre a questo tipo  di intervento in caso di infestazione  all’interno delle abitazioni.

L’intervento ha  un rapido effetto prolungato nel tempo, non contamina l’aria e non emana odori sgradevoli.

Disinfestazione formiche con granuli 

Per gli ambienti esterni, (giardini, terrazzi e balconi) l’intervento viene effettuato attraverso un’esca in granuli solubili altamente attrattivi. Questo tipo di intervento ha un effetto efficace sia con le formiche che con i formicai.

Lascia un commento