Quanto spesso va fatta la disinfestazione da zanzare?

Hai mai pensato di fare una disinfestazione contro le zanzare nel tuo giardino? Magari pensi sia una cosa esagerata, ma prima fatti dire che no, non sono soltanto le amministrazioni comunali e regionali quelle si rivolgono a professionisti per operazioni di disinfestazioni dalle zanzare. Spesso questi servizi vengono richiesti anche da semplici privati, persone come te che scelgono di affidarsi a soluzioni professionali per combattere le zanzare in giardino o in casa.

Ci sono infatti casi in cui le comuni misure antizanzare di base, come ad esempio trappole fai da te o rimedi naturali come le piante antizanzare, risultano inefficaci o comunque non sufficienti a risolvere il problema. Così, se non si vuole intraprendere una lunga e sanguinosa guerra contro ogni zanzara che ci si avvicina, si può provare a risolvere il problema alla radice, chiamando una ditta specializzata per disinfestare la casa e il giardino.

Vediamo allora di fare il punto su questa tecnica, vedendo da vicino come funziona, quali tempi richiede e, soprattutto, quanto costa.

Quando fare la disinfestazione?

Le zanzare tornano attive a cominciare dalla primavera, quando le temperature si fanno più miti. Essere troppo rigidi con il calendario, però, potrebbe essere un errore, perché il giorno del primo intervento andrebbe scelto in base alle temperature e quindi a seconda delle caratteristiche climatiche del luogo. Se infatti è prassi iniziare le disinfestazioni nel mese di marzo, non è da escludere che possano rivelarsi efficaci degli interventi già a fine febbraio, in caso la temperatura del luogo raggiunga e superi eccezionalmente i 15-20 gradi (più che frequente nel sud Italia).

Disinfestazione contro la Zanzara Tigre

Ricordiamo inoltre che mentre le zanzare comuni svernano in forma adulta e in stato di diapausa (arresto spontaneo dello sviluppo, nel quale l’organismo è inattivo, non si alimenta e non si muove, con conseguente attività metabolica ridotta) la zanzara tigre lo fa anche sotto forma di uova, resistenti alla siccità e alle basse temperature.

Per questo motivo la disinfestazione della zanzara tigre può essere svolta anche in tardo inverno, non solo attraverso pesticidi ma anche intervenendo per favorire lo scolo di canali e altre potenziali zone adatte alla deposizione delle uova.

Quanto costa una disinfestazione?

Il costo per una disinfestazione dipende da diversi fattori, come ad esempio l’estensione del giardino da trattare, la presenza di più ristagni d’acqua, canali d’irrigazione, pozzetti delle fognature, etc. Non solo, perché la ditta che avete contattato per l’intervento vi presenterà la possibilità di due trattamenti:

  • trattamento per le uova di zanzara
  • trattamento per gli adulti di zanzara

Il costo per la disinfestazione degli insetti adulti è inferiore a quello relativo alle uova, che avviene con l’impiego di prodotti larvicidi, perché si tratta di un’operazione più semplice, che richiede meno insetticida e in generale meno lavoro. Invece, controllare la proprietà alla ricerca di possibili punti di futuri focolai da trattare singolarmente con la massima attenzione richiede pù tempo e più risorse.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di richiederli entrambi, dal momento che l’uno senza l’altro offrirebbe risultati solo per pochi giorni (uccidendo solo gli adulti verrete presto invasi dalle larve che cresceranno, mentre uccidendo solo le larve lascerete che le femmine adulte depongano altre uova).

Il costo di una disinfestazione è di 30-40 euro per un giardino ci circa 50 mq. Si tratta di una cifra assolutamente orientativa, che dipende da ditta a ditta e dal tipo di trattamento proposto.

Lascia un commento